La creazione di futuro sostenibile deve iniziare ora

Al giorno d’oggi, le persone sono troppo spesso costrette a scegliere tra fare ciò che è moralmente giusto e fare ciò che è economicamente vantaggioso. In effetti, tra loro le opzioni a volte sembrano escludersi a vicenda, rendendo la decisione di quale strada intraprendere eccessivamente impegnativo.

A volte, tuttavia, la rettitudine morale e interesse economico si fondono, presentando un’opportunità che non deve perdere.

L’imperativo morale è indiscutibile, gli effetti dei cambiamenti climatici – tra eventi meteorologici estremi, sbalzi di temperatura, e l’aumento del livello del mare – si fanno sempre più sentire acutamente tra i più poveri a livello globale. Inoltre il cambiamento climatico potrebbe accelerare la povertà e la disuguaglianza, il che significa che, a meno che non cambiamo rotta  in modo tempestivo, diminuirà – o addirittura sarà impossibile la possibilità per le generazioni future di raggiungere i loro obiettivi di sviluppo. Fare ogni sforzo per ridurre al minimo i cambiamenti climatici oggi è, molto semplicemente, la cosa giusta da fare.

Fortunatamente, i benefici economici nell’affrontare in modo deciso il cambiamento climatico sono chiari. Dopo tutto, il cambiamento climatico comporta notevoli costi economici – ad esempio quelli associati ad eventi meteorologici sempre più frequenti ed estremi. Inoltre, la costruzione di un’economia “green”, sulla base di costante innovazione tecnologica, è il modo più intelligente e più efficace per creare una crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro per le prossime generazioni.

Azioni a livello individuale, di società, e a livelli nazionale sono fondamentali. Ma il fatto è che il cambiamento climatico è un problema globale, richiede quindi una soluzione globale. Lo strumento più importante del mondo è un accordo sui cambiamenti climatici universale.

Gli imperativi morali ed economici per agire sui cambiamenti climatici non potrebbero essere più forti. Anche se la strada da percorrere sarà difficile, con nuove e inaspettate sfide, possiamo trovare ispirazione nel famoso detto di Nelson Mandela: “Sembra sempre impossibile finché non è finito.” Siamo di fronte un’opportunità senza precedenti per raggiungere un più sostenibile, prosperoso e socialmente giusto futuro. La creazione di questo futuro deve cominciare adesso

 

Fonte – www.sostenibile.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.